ANNO 2021 Progetti - RSA Fondazione Ricovero Martinelli Onlus

martinelli onlus
ricovero
PROGETTI

LA STANZA DEGLI ABBRACCI !!!

“Nell’abbraccio tutto rimane sospeso:
il tempo, la legge, la proibizione:
niente si esaurisce, niente si desidera:
tutti i desideri sono aboliti
perché
sembrano essere
definitivamente appagati.”

Cit. Roland Barthes
L' ABBRACCIO

L’abbraccio ha un valore curativo, non si tratta di un modo di dire, ma di una vera e propria analisi dei bisogni emotivi e psicologici. L’idea di realizzare una stanza degli abbracci per permettere alle persone un contatto protetto è frutto  di tanto lavoro e impegno, dubbi e riflessioni. E’ un progetto pensato per i nostri ospiti e per i loro cari, che  oggi è diventato un appuntamento costante nell’agenda della Fondazione e che coinvolge tante professionalità. Abbiamo come sempre messo al centro i nostri ospiti non solo nella dimensione fisica, ma anche negli aspetti affettivi, emotivi e psicologici. L’idea di consentire un contatto fisico, seppur con protezioni come previsto dal Dpcm, è il lato umano dell’emergenza pandemica di cui vogliamo farci carico come équipe. L’intenzione è di  consentire agli ospiti di ristabilire una vicinanza in sicurezza con i propri cari  anche attraverso una parete divisoria, che proprio grazie alla sua trasparenza e ai manicotti in cui infilare le braccia, consente di stringersi e scambiarsi carezze mentre ci si guarda. Tra alcuni nascono anche dei baci,  per altri è un momento in cui basta anche solo vedersi per sentirsi vicini.

L’abbraccio è  la dimensione non verbale più significativa tra gli esseri umani, è attraverso il toccare che stabiliamo una relazione empatica con l’altro. Creare una modalità che consente di compiere un abbraccio protetto o di mettere in atto un gesto affettuoso, una carezza, rappresenta un momento di cura, di attenzione e intimità molto significativo, soprattutto durante questo periodo di forzata lontananza.

Non ci sono dubbi sul valore terapeutico di un contatto affettuoso. La stanza degli abbracci, quindi, non può essere considerata una soluzione o una sostituzione, ma rappresenta un aiuto nelle relazioni e nel mantenimento dell’equilibrio psicologico ed emotivo messo a dura prova da questa pandemia che ha stravolto la quotidianità di tutti. Un abbraccio,  non dobbiamo dimenticarlo, ha una valenza psicologica ma anche corporea, perché dal  benessere psicofisico traggono ancora più forza le difese immunitarie e l’energia vitale di ciascuno di noi.

Maria Teresa Ruggiero

ScriviAmoci

Don Gabriele della parrocchia Sant’Ambrogio
di Cinisello Balsamo
ha consegnato all’educatrice
le lettere dei suoi ragazzi
per gli ospiti della
Fondazione Ricovero Martinelli
che partecipano al progetto
“ScriviAmoci”.

Chi Ama ... Chi - Ama !!!
La tecnologia al servizio degli Ospiti
per abbattere le distanze,
 per combattere la lontananza causata dal Covid
sono stati introdotti in struttura