Videosorveglianza - RSA Fondazione Ricovero Martinelli Onlus

martinelli onlus
ricovero

VIDEOSORVEGLIANZA
La Fondazione Ricovero Martinelli Onlus gestisce in Cinisello Balsamo un complesso immobiliare destinato all’esercizio di unità di offerta sociosanitaria ed assistenziale nel quale si articolano la RSA ed il CDI ha reso necessaria l’installazione di impianti di videosorveglianza e protezione della sicurezza degli ospiti e dei lavoratori per la prevenzione di comportamenti illeciti e per la tutela del patrimonio aziendale.

Il funzionamento delle apparecchiature di videosorveglianza potrebbe comportare incidentalmente la ripresa dei lavoratori nei loro spostamenti, ancorché nessuna delle videocamere visualizzi specifiche prestazioni di lavoro.

L’utilizzo di detti strumenti avverrà in conformità all’art. 4 della L. 300/70, con esclusione di ogni altra finalità, diretta o indiretta, di controllo a distanza dei dipendenti.

La Fondazione Ricovero Martinelli Onlus si impegna ad osservare le regole indicate dal Garante per la Protezione dei Dati Personali, rispettando innanzi tutto il principio di proporzionalità tra mezzi impiegati e fini perseguiti.

La conservazione delle immagini è limitata ad un periodo di 72 ore, ciò per coprire l’arco temporale del normale periodo di riposo del fine settimana.

La registrazione è realizzata in forma ciclica ed in modo automatico dal sistema mediante programmazione del software. Il sistema impiegato è programmato in modo da operare, al momento prefissato, la cancellazione automatica da ogni supporto, mediante sovra-registrazione, con modalità tali da rendere non utilizzabili i dati cancellati.

La conservazione per periodi maggiori a quanto sopra indicato è prevista solo in relazione ad illeciti che si siano verificati o ad indagini dell’Autorità Giudiziaria o di polizia.

Le immagini riprese dalle telecamere che controllano gli accessi perimetrali ed i corridoi saranno visibili in diretta, in sincronia con la registrazione, solo dal personale incaricato della vigilanza, ad oggi affidato alla Promelit Communication System.

La consultazione delle immagini, che dovrà avvenire per le sole finalità indicate, rimanendo esclusa qualsiasi forma di controllo continuativo relativo alle modalità di esecuzione della prestazione lavorativa dei lavoratori, sarà consentita solamente al personale incaricato della vigilanza e all’amministratore dei sistemi informativi.

Per quanto non previsto, la Fondazione rinvia integralmente alle disposizioni dettate in materia dal Garante per la protezione dei dati personali.

Le apparecchiature di videosorveglianza sono attive a far tempo da lunedì 17 dicembre 2018.

Via C. Martinelli, 45
20092 Cinisello Balsamo (MI)
Tel. 02-660541 - Fax 02-66049055
P.IVA 00987420965 - CF 85004630159